Nel vespro, nel bosco
Nel vespro, nel bosco è un lavoro, curato da Simona Ghizzoni, che indaga la relazione tra la natura e l’umanità moderna, ripercorrendo in maniera favolistica ed onirica, attraverso l’uso di colori appositamente irreali e complementari, questo rapporto. È rappresentata una natura personificata, antica e sofferente. All’essere umano spetta il giudizio divino e il doversi districare tra il vero e il falso, il reale e l’irreale. Tra una natura ispida che si compone di rami privi di vita o viene trafitta da aculei pungenti oppure che può farsi viva, così come l’uomo, in una alternanza incalzante alla ricerca di un equilibrio nella complicata gestione di una relazione che viaggia sempre sul filo di un rasoio. Dove è necessario un ritorno all’antico, all’autentico che può avvenire solo tramite la vera resa alla natura. Confondersi, stratificarsi: arrendervisi per ricominciare ad esistere. Per tornare a comprendere la magia che accade nel bosco quando cala la luce e i contorni si fanno indistinti, lo spirito risponde alla magia nell’aria e la suggestione avvolge come il velo di un incantesimo che su tutto ricade. Quando le presenze ricoperte di spettro si immaginano, si indovinano, si avvertono senza saperle. Affinché lo spirito della natura nasca di nuovo, ogni giorno alla fine del giorno, e vaghi leggero. Nel vespro, nel bosco.
Anno di realizzazione: 2020 - 2021
Tecnica fotografica: Esposizione con tempi lunghi.
Esposizioni: Partecipazione al progetto espositivo DIVO C, ideato da Monica Cecchini della Incinque Open Art Monti, con la mostra presso la Otto Gallery, 10 – 24 settembre 2020, Roma.
Kaos Antitesi del Silenzio. Forma, Spazio, Tempo. Mostra collettiva per la curatela di Kaos 48 e in collaborazione con la Soprintendenza archeologica delle Arti e del Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, 25 settembre - 15 novembre 2021, curatela di Fabrizio Scomparin, presso l'ex carcere borbonico di Avellino.
Bipersonale "Tutto quel che resta" 18 novembre - 8 dicembre 2021 Galleria La Nica, Roma, con intervista al Tg 5 a cura di Guido del Turco.
Collettiva a cura di Simona Ghizzoni al Prague Photo Festival 23 - 28 novembre 2021 Praga.
Rassegna fotografica Divo C, seconda edizione, 28 - 30 aprile 2022, Incinque Open Art Monti, Roma.
Bipersonale "Femminile Singolare", Otto Gallery, aprile e maggio 2022, Roma.
Collettiva femminile a cura di Giorgio Sacher e Paolo Franzò: “Mulier Anima”, Fonteverde, San Casciano dei Bagni (Si), febbraio - giugno 2024. Pubblicazioni: Bestselected Book Vol. IV, progetto di Vanni Pandolfi con prefazione di Angelo Cucchetto.
Photosophia n.51.
ArtDoc Magazine "Expressive Nature" 2024.
Premi: Menzione d'onore nella categoria Conceptual ai Chromatic Awards, International Color Photography Contest 2020.
Finalista al Passepartout Photo Prize, Roma 2020.